Un'oasi di raffinata bellezza,
Una perfetta fusione tra le culture berbera e italiana
Un Riad nel cuore della Medina
Riad Bijoux è nato dall'idea di un imprenditore italiano che, affascinato dalla magia di Marrakech, ha deciso di creare un raffinato polo dell'ospitalità che unisce il calore italiano con il gusto e il fascino dei tradizionali riad. Questo progetto ha preso vita in collaborazione con una famiglia berbera, le cui tradizioni e costante presenza hanno aggiunto grande valore all'impresa.
Le caratteristiche principali del Riad Bijoux includono nove camere arredate con eleganza sobria - ognuna con bagno privato e aria condizionata -
Le splendidezze dei sultani, il caldo colore della pietra, le vivaci strade della medina, le case dal colore rosso, i colori vibranti dei tessuti e delle spezie nel souk, i cieli limpidi e il richiamo del muezzin alla preghiera sono solo alcune delle esperienze affascinanti che questa città indimenticabile ha da offrire.
Il termine "Riad" (arabo per "giardini") si riferisce a uno stile architettonico tradizionale marocchino, in cui una serie di stanze - spesso disposte su due o tre piani - sono disposte attorno a un cortile centrale. Questo cortile, spesso caratterizzato da una piscina o una fontana, costituisce il cuore simbolico della casa.
I riad, una volta vivaci e pieni di vita, hanno visto una rinascita negli ultimi 30 anni, specialmente nelle grandi città come Fez e Marrakech. Qui, sono stati riportati in vita grazie alla passione e alla creatività dei locali, nonché a molti designer internazionali. A Marrakech, ad esempio, molti hanno iniziato a comprare e restaurare queste proprietà, rispettando gli stili tradizionali ma integrando anche tocchi immaginativi e di buon gusto. Oggi, i riad di Marrakech sono famosi in tutto il mondo, sinonimo di stile, raffinatezza e rispetto per la tradizione.
Il nostro riad, inaugurato nel 2023 e completamente ristrutturato oltre le precedenti restaurazioni, presenta colori tenui ma vibranti che creano un'atmosfera visualmente accattivante.
La posizione
Il Riad Bijoux si trova vicino a Bab Aylan, una delle porte orientali della città ("bab" in arabo significa "porta"). Il quartiere adiacente alla porta condivide lo stesso nome, che deriva dall'ormai estinta tribù Aylan (scritta Haylana in arabo). Questa tribù faceva parte della confederazione berbera dei Masmuda, e la sua capitale era l'antica città di Aghmat Aylan.
Si tratta di un quartiere autentico, il più antico della Medina, che rivela le radici del vero Marocco. Ha un vivace mercato quotidiano con bancarelle di frutta e verdura, macellerie, barbieri, piccoli negozi artigianali e venditori ambulanti di cibo: un eccellente esempio del cuore pulsante della Medina!
La piazza centrale di Jamaa el Fna, il luogo più importante della Medina e il fulcro sociale di Marrakech sia di giorno che di notte, dista circa 20 minuti a piedi dal Riad. La posizione del Riad Bijoux è particolarmente ideale per accogliere gli ospiti in un'oasi di pace, a pochi passi dal vivace centro di Marrakech.
Su richiesta, possiamo organizzare uno servizio navetta per venirti a prendere dall' aeroporto e portarti direttamente al riad. Dato che orientarsi nella Medina può essere difficile, consigliamo di utilizzare questo servizio.
Abbiamo vinto il premio Traveller Review 2024!
Grazie a tutti i nostri ospiti che hanno soggiornato da noi quest'anno!
Retreat
Il Riad Bijoux è il luogo ideale per organizzare workshop e corsi nelle discipline artistiche come danza, musica, canto, o pratiche olistiche come yoga, embodiment, meditazione, ecc.
È possibile prenotare l'intera struttura per ospitare questi tipi di attività. Contattaci con il tipo specifico di ritiro che ti interessa organizzare, e metteremo a tua disposizione tutte le risorse organizzative disponibili!